Il Comitato Etico

Per noi è importante tutelare i diritti, la sicurezza e il benessere delle persone che fanno uso della nostra soluzione.

 

Per tale ragione Convy School ha istituito un suo Comitato Etico composto dai massimi esperti Italiani nella tutela dei minori per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, nella Privacy nonchè dei rischi su Internet

elenaf.png

Elena Ferrara

Laureata al DAMS di Bologna è docente di musica dal 1980 all’I.C. Verjus di Oleggio, docente di Propedeutica musicale all'Istituto Civico Musicale Brera di Novara, animatrice musicale con soggetti diversamente abili, formatrice IRRSAE Piemonte, docente presso la Scuola Superiore per educatori del Comune di Novara e docente distaccata a Torino presso l’USR Piemonte -Ufficio IV dello studente, integrazione e partecipazione, dove conclude la sua carriera scolastica.


Collabora con diverse realtà rivolte ai diritti dell’infanzia tra cui la SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale di cui è stata presidente nazionale, l’UNESCO – in particolare il Centro di Torino – ed è componente del Comitato Regionale UNICEF del Piemonte.


Amministratrice locale dal 1995 al 2013 anche con ruolo di sindaco della Città di Oleggio. Eletta in Senato nella XVII Legislatura si impegna sui temi dei diritti umani e civili con uno sguardo particolare ai minori (D.Lgv 60/2017 diritto alle arti).  

 

E’ prima firmataria della Legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”; prima legge in Europa concorre alla promulgazione delle linee-guida UE sui diritti dei minori in ambiente digitale promulgate nel luglio 2018. Tiene corsi di formazione in qualità di esperta, anche come consulente dell’USR Piemonte, sui temi della cittadinanza digitale, collabora con alcune Università italiane ed è autrice di diverse pubblicazioni.


Nel Maggio 2021 è nominata componente esperta nel Comitato Regionale per i diritti umani e civili.

Immagine4.png

Nicola Iannaccone

Dipendente della ATS Città Metropolitana di Milano dal 1989 in qualità di Psicologo, Psicoterapeuta ha prestato varie attività occupandosi continuativamente e prevalentemente di progetti riabilitativi, individuali e di gruppo per pazienti psicotici e i loro familiari, psicoterapia individuale e di gruppo per adulti e bambini. Counseling familiare e parent training, counseling scolastico.

 

Aderisce e fa parte dei consulenti del progetto promosso dalle regioni “Promozione della Salute nelle scuole” di ogni ordine e grado. Attualmente, è coordinatore delle attività che la ATS svolge nelle scuole con programmi di Educazione alla Salute (educazione sessuale, contrasto alle dipendenze e al bullismo).

 

Attualmente è coordinatore cittadino del Progetto "Stop Al Bullismo. Strategie per ridurre i comportamenti aggressivi e passivi in ambito scolastico". Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate e scientifiche, ed è coautore di alcuni testi sul tema della prevenzione e del contrasto del bullismo.

Immagine1.png

Raffaella Aghemo

Raffaella Aghemo, iscritta al foro di Roma, si è specializzata nei settori della Blockchain Technology e dell’Intelligenza Artificiale, proprietà intellettuale, privacy e comunicazione.

 

È Co-Founder di Iusintech, team interdisciplinare di professioniste con specializzazioni nei campi del diritto della comunicazione e delle nuove tecnologie che fornisce consulenza e assistenza legale di nuova generazione alle imprese. È membro del network Blockchain Ladies, «luogo virtuale dove donne forti ispirano altre donne forti. Non si tratta solo di soldi, ma di valori. Crediamo nel potere della tecnologia Blockchain come grande strumento per vivere in un mondo trasparente, efficiente e più giusto.»

 

Fa parte del Tavolo Tecnico su Tokens e Crypto assets indetto dalla Associazione Blockchain Italia.

È Senior Member del Comitato di Presidenza dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, organizzazione no – profit, con delega alle Comunicazioni Internazionali e supporto alla Normazione in Innovation Technology.

Immagine6.jpg.png

Giovanni Battista Caria

Caria Giovanni Battista da oltre 20 anni nell'ambito hacking e cyberscurity.
Pentester, ricercatore ed esperto di forense digitale si occupa da sempre di sicurezza proattiva, progettando, analizzando e facendo ricerca.
Attivo da diverso tempo nella lotta contro ogni tipo di abuso digitale, ideatore di “Hackers against Paedophilia”. Il social network contro i crimini digitali si è unito al team di Convyschool per portare il suo contributo.

Immagine2.png
Immagine3.png

Piera Di Stefano e Michele Di Somma

Piera di Stefano e Michele di Somma sono avvocati penalisti e Privacy Officers. Si occupano di reputazione on line, crimini informatici e privacy. Hanno partecipato a numerosi corsi di formazione nelle scuole su cyberbullismo, privacy e rischi su internet. Nel 2012 hanno creato il servizio T.R.ON® (Tutela della Reputazione Online), per riabilitare l’immagine digitale di persone fisiche e aziende.

 

Nel 2017 hanno lanciato il progetto Avvocato del Web®, presentato a Milano, in occasione del primo convegno nazionale “Le Professioni del Futuro”. Sempre nel 2017, a fianco di Giovanni Battista Caria (altro membro del comitato etico scientifico di Convyschool) e Filippo Rossi, sono stati relatori del convegno su attacchi informatici, rischi Internet e web reputation, tenutosi presso la facoltà di cibernetica della Taras Shevchenko National University di Kiev. 


Michele Di Somma, in particolare, si è occupato di numerosi procedimenti penali che hanno visto minorenni quali parti coinvolte. 
Piera Di Stefano è relatrice in webinar e convegni, docente in master universitari e autrice di molte pubblicazioni su diritto e nuove tecnologie.

 

Nel 2019, è stata relatrice al convegno su cyberbullismo e rischi di Internet, tenutosi presso la Biblioteca "Nilde Iotti" della Camera dei Deputati e promosso dall’Associazione Mai più solo. Pubblica sulla rivista Costozero di Confindustria Salerno e per la banca dati giuridica Fairplay su web reputation e privacy. Fa parte del comitato scientifico di Consumerismo, di cui coordina il dipartimento di Diritto digitale ed è portavoce per la Cyber Security; è responsabile dell’area Web Reputation di Civiltà Digitale ed è co-organizer del movimento Legal Hackers Campania.

Possiamo aiutarti?

Curiosa tra le FAQ, in cui trovi le risposte alla domande più frequenti su Convy School, oppure scrivici