ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!  è un progetto educativo e di sensibilizzazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che invita gli studenti a riflettere sul tema del bullismo e del cyberbullismo esprimendo in forma artistica (disegno, scultura o fotografia) le proprie idee sul fenomeno. Ogni elaborato potrà essere accompagnato da un file audio dove gli autori avranno la possibilità di narrare la propria opera.

Immagine 2022-09-13 105130.png

ACCENDI L'ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!

Un progetto educativo e di sensibilizzazione

Immagine-2022-09-06-133933.jpg

Come funziona

Il concorso terminerà il 31 ottobre 2022

Le scuole che intendono partecipare al concorso devono:

  1. Compilare il modulo di iscrizione

  2. Sviluppare con la classe un percorso educativo e di sensibilizzazione, utilizzando anche le schede didattiche ricevute dopo l’adesione all’App

  3. Inviare gli elaborati a infoscuole@convyschool.com  specificando nell’oggetto “PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!”

L’elaborato potrà essere di classe o individuale,  inviato in formato pdf, jpg o jpeg e accompagnato da un file audio.  

Agli alunni è lasciata la possibilità di esprimersi nella più totale libertà, rispettando tre criteri:

  1. creatività

  2. inerenza al tema

  3. impatto emotivo

Contestualmente all’invio dell’elaborato la scuola dovrà inviare consenso e liberatoria, compilata e firmata dai genitori o chi esercita la patria potestà, scaricabile qui.

Per supportare il progetto saranno inviati agli insegnanti delle scuole schede didattiche per aiutare i docenti durante le lezioni e permettere di raggiungere in modo più efficace i ragazzi.

Gli elaborati saranno raccolti e codificati per essere sottoposti ad una giuria di merito che sceglierà i 30 più rappresentativi. Questi verranno trasformati in vere e proprie opere d’arte.

La giuria sarà composta da un rappresentante di Convy School, l’artista Maurizio Galimberti, tre docenti non appartenenti alle scuole partecipanti, uno sportivo e due personalità di spicco impegnate sul tema.

Dopo il  termine la giuria selezionerà i 30 elaborati più significativi. Convyschool ne darà notizia direttamente alla scuola e pubblicherà i nomi delle scuole scelte sul sito www.convyschool.com 

Proclamati i vincitori ci sarà una conferenza stampa e una mostra degli elaborati selezionati dalla giuria. I rappresentanti delle 30 scuole selezionate verranno invitati a Milano per partecipare all’evento.

I 30 elaborati scelti dalla giuria saranno premiati con la realizzazione di un’opera d’arte creata dall’artista Maurizio Galimberti.

Gli elaborati potranno essere caricati sui canali social di Convy School e dei partner del progetto. I vincitori saranno invitati a Milano per la premiazione ufficiale.

Un esempio delle opere di Maurizio Galimberti 

TEMPISTICHE:

  • Gli elaborati saranno raccolti entro il 31 ottobre.

  • I lavori scelti dalla giuria saranno comunicati tra dicembre e gennaio.

  • L'evento si svolgerà a fine febbraio.